Danza, a Preljocai Biancaneve piace....dark

AGR Donate 

AGR

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
X Municipio, in funzione il Tritovagliatore
Ostia, torna a splendere la Rotonda
Panda Raid 2019, dopo 11 anni per la prima volta un Team Italiano sul Podio
Panda Raid 2019, iniziata l'avventura per la Panda romana del Team XXX Zero
Ostia: incendio Pineta di Castel Fusano, Acilia: in fiamme gli argini del Tevere
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
AGR Partner

Aruba.it Business Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - Eventi&Spettacoli5/4/2019 11:20:00 AM

Danza, a Preljocai Biancaneve piace....dark

La favola dei fratelli Grimm, riveduta e corretta, al Teatro dell’Opera di Roma fino a giovedì 6 maggio



(AGR)  “Biancaneve”,   balletto   di   Anjelin   Preljocai,   mai   rappresentato   prima   al   Teatro dell’Opera di Roma, è andato in scena ieri sera e resterà in cartellone fino a giovedì 6 maggio. Chi si aspettava i colori vividi, gli uccellini e gli animaletti del bosco della versione Disney a cui siamo stati abituati resterà deluso. Sul   palcoscenico   del   Costanzi   abbiamo   assistito   ad   una   Biancaneve   in   versione   dark   e soprattutto drammaturgicamente lenta nella prima mezz’ora. Ma è all’arrivo dei nani-minatori che compiono evoluzioni su una parete rocciosa di impatto formidabile che la favola gotica nella   versione  di  Preljocai  prende  vita  e  ritmo.  Straordinarie  le  protagoniste  femminili,  la perfida matrigna (interpretata ieri sera da Virginia Giovanetti), che ha dato il meglio nella scena della mela e della punizione finale, e la sublime, candida étoile Rebecca Bianchi, che è stata una Biancaneve assai credibile e ha scatenato gli applausi del pubblico nello straordinario passo a due con l’étoile Claudio Cocino, il principe azzurro, sebbene abbigliato in arancio.

Grande   emozione   anche   per  la   scena   dell’angelo   che  scende   dall’alto   e   per   il  dolore  del principe-Cocino, dinanzi al corpo senza vita della sua Biancaneve.Un grande ritorno quello del coreografo franco-albanese Angelin Preljocaj, le cui collaborazioni con il Teatro dell’Opera di Roma spaziano da  Empty moves Parts I, II & III, presentato al Teatro   Nazionale   con   i   danzatori   della   sua   compagnia   nel   maggio   2016,   a  Le   Parc  e Annonciation, rappresentati sul palcoscenico del Costanzi con il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma rispettivamente nel maggio 2016 e nel marzo-aprile 2017.

“Il genio e la grande capacità creativa di Angelin Preljocaj sono dirompenti – ha spiegato in conferenza stampa il Sovrintendente Carlo Fuortes -   Nel panorama contemporaneo è tra i pochi  coreografi   che,  pur  rimanendo  fedele  al proprio segno   creativo,  riesce   sempre  a  far germogliare qualcosa di nuovo, di diverso nella sua arte, a trasformarsi, ad affrontare  con eguale efficacia il balletto narrativo e la  composizione più astratta.  La sua  è una missione votata al bello, all’interiorità e al coinvolgimento attraverso il corpo e l’anima. Inoltre la sua collaborazione con Jean Paul Gaultier rende questa Biancaneve qualcosa di unico che si muovetra la luce e l’ombra di personaggi amabili e malefici.”In effetti i costumi di scena realizzati dallo stilista francese Jean Paul Gautier sono a dir poco eccezionali, lontani anni luce dall’iconografia di una Biancaneve edulcorata, ma capaci di dare spessore   e   personalità   ad   ogni   singolo   personaggio   di   questa   originalissima   versione   di Biancaneve.

“Preljocaj   possiede   quella   innata   capacità   tutta   personale   di   guardare   in   profondità   alle tematiche  narrative  scelte  –  ha  spiegato  la  Direttrice  del  Ballo  Eleonora  Abbagnato  -   alla musica   sapientemente  assemblata,  ai   danzatori,   e  di   creare quello   che   non  era  mai   stato creato   prima.   Angelin,   a   cui  mi   legano   tanta   stima   e   tanta   ammirazione,   è   per   me   una presenza indispensabile per la crescita dei nostri ballerini. Affrontare le sue coreografie, le sue frasi di movimento, la sua costruzione scenica sempre trasversale è stimolante  e avvincente.

La nostra étoile Rebecca Bianchi è una candida e stupefacente Biancaneve, e il nostro primo ballerino Claudio Cocino un principe coraggioso e dolce al tempo stesso. Tutti i primi ballerini ei   solisti   contribuiscono   a   rendere   speciale   questa   Biancaneve   con   il   nostro   corpo   di   ballo sempre più dinamico e vivace.”Biancaneve, balletto romantico e contemporaneo ispirato alla fiaba dei Fratelli Grimm, debutta alla Biennale de la danse de Lyon nel settembre 2008 e nel 2009 viene premiato ai Globes de Cristal.

L’idea nasce quando, dopo lavori come Empty Moves ed Eldorado, Preljocaj avverte l’esigenza di   rivolgersi   di   nuovo   alla   narrazione.   Recupera   così   un   tema   popolare,   una   favola appartenente alla  memoria di tutti, su cui innesta  una   serie   di   variazioni   personali   fruttodell’analisi dei numerosi simboli presenti nel racconto. A tal proposito, il coreografo cita Bruno Bettelheim,   psicanalista   austriaco   naturalizzato   statunitense,   superstite   dell’Olocausto,   che descrive Biancaneve come una sorta di Edipo rovesciato. Il personaggio centrale diventa quindi per Preljocaj la perfida matrigna, una donna caratterizzata dalla narcisistica determinazione a non voler rinunciare alla propria bellezza e seduzione, anche a costo di sacrificare la candida e innocente figliastra. L’inedita matrigna, maestosa e sexy dark lady è ripensata da Preljocaj e dallo stilista Jean Paul Gaultier che ha realizzato per lei costumi di elegante sensualità.

Attualità   e   incanto   fiabesco   si   fondono   alla   perfezione   in   questo   balletto   articolato   su   un sapiente e personalissimo collage di musiche di Gustav Mahler, dove Preljocaj conserva ogni episodio  e particolare,  dallo   specchio  alla  mela   stregata.  Le  meravigliose scene  di  Thierry Leproust   disegnano   i   luoghi   in   cui   si   svolge   la   favola,   un’ambientazione   tra   realismo e astrazione sorretta e amplificata dalle luci di Patrick Riou. Coreograficamente Biancaneve viene rimontata da Claudia De Smet. Le musiche questa volta sono su base registrata. Biancaneve Musica di Gustav MahlerMusica addizionale 79 DCoreografia Angelin PreljocajCostumi Jean Paul Gaultier Scene Thierry Leproust Luci Patrick Riou Assistente ripetitrice Claudia De SmetInterpreti principaliBlanche Neige Rebecca Bianchi (2, 3, 4, 7 e 9 maggio) / Giorgia Calenda (5 e 8 maggio).Principe Claudio Cocino (2, 3, 4, 7 e 9 maggio) / Giacomo Castellana (5 e 8 maggio).Regina Virginia Giovanetti (2, 3, 4, 7 e 9 maggio) / Annalisa Cianci (5 e 8 maggio).

Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma Prima rappresentazione venerdì 3 maggio ore 20.00; Repliche sabato 4 maggio ore 18.00; domenica 5 maggio ore 16.30; martedì 7 maggio ore20.00; mercoledì 8 maggio ore 20.00; giovedì 9 maggio ore 20.00.      (foto di Preljocaj Ph Yasuko Kegeyama)                                     

di Manuela Minelli



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR 

L'Informazione che rompe il silenzio

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

 AGR

L'informazione che rompe il silenzio