AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili
 

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - Ambiente - Territorio31/01/2019 16.13.00

Ostia, mobilità sostenibile e tutela della costa, in collaborazione con RomaTre

Sottoscritto protocollo d'intesa con l'Università del mare (RomaTre) per promuovere iniziative didattiche e studi relativi al territorio



(AGR)Sottoscritto protocollo d’intesa che la Presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo ha firmato ieri con l’Università degli Studi Roma Tre. Soddisfatta e promotrice dell’iniziativa l’Assessore al Bilancio, Patrimonio e Finanziamenti Europei Paola Zanichelli: “l’accordo è l’avvio di una collaborazione scientifica, tecnologica e per l'imprenditoria giovanile.  Un modello che avrà riflessi positivi per il nostro territorio, in particolare sulla progettazione nell'ambito della mobilità sostenibile e della tutela costiera e marina. E’ stato avviato, prosegue l'Assessore Zanichelli - presso il Polo Universitario di Ostia, il nuovo corso di Ingegneria delle Tecnologie per il Mare di Roma Tre: intendiamo sostenere l’insediamento universitario nell’area urbana di nostra competenza poiché riteniamo che esso contribuisca allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio. E’ quindi nostra intenzione promuovere e realizzare con Roma Tre le più ampie forme di sinergia e cooperazione per favorire la crescita di un potenziale tecnologico e culturale con ricadute estremamente positive sul tessuto urbano e sociale.

L’accordo rappresenta il punto di partenza per azioni di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica di cui il nostro Municipio sarà beneficiario. Prevista anche la partecipazione congiunta a programmi di ricerca ed innovazione finanziati in ambito regionale, nazionale ed europeo: l’Università Roma Tre da tempo partecipa con successo a progetti di Ricerca finanziati dalla UE e con questo accordo il Municipio X si propone come partner istituzionale per tali progetti“

Nel documento sottoscritto dal Municipio e da Roma Tre si fa riferimento ad iniziative per incubatori d'impresa, iniziative di “progettazione di spazi” e saranno create “start-up e spin-off”. Cosa non meno importante, si procederà alla ricerca di sponsor e partner industriali e, contestualmente, Università e Municipio potranno vicendevolmente patrocinare le attività previste nell'accordo. Tra queste, anche la creazione di percorsi didattici orientati all'imprenditoria giovanile. E' prevista inoltre una collaborazione finalizzata allo scambio di informazioni, dati e studi tecnico-economici relativi al territorio. Con particolare attenzione all'ambito della mobilità sostenibile, del monitoraggio ambientale e marino e contrasto all’erosione e al dissesto idrogeologico. 

 



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"