AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili
 

intopic
Regione: Abruzzo    Sezione: AGR - Ambiente - Territorio29/01/2019 15.37.00

Fiumicino, tra genitori e studenti quale dialogo è possibile...?

Al via un ciclo di seminari che affronteranno i temi del bullismo, della violenza in famiglia, , della violenza di genere, dell'omofobia e tanto altro



 

(AGR)Partirà l'11 febbraio prossimo il progetto "Genitori e adolescenti: un dialogo possibile?" realizzato dall'assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità in collaborazione con l'associazione "Nata Libera".Un ciclo di sette seminari con speaker professionisti e specializzati che affronteranno i temi del bullismo, della violenza in famiglia, del rispetto delle differenze, dei disturbi alimentari, della violenza di genere, dell'omofobia e molto altro.

Tutti gli incontri si terranno tra l'aula consiliare del Comune, Villa Guglielmi e la Casa della Partecipazione."Abbiamo voluto portare avanti questo progetto che ci è stato presentato da "Nata Libera" perché tocca i temi di cui ci occupiamo tutti i giorni - commenta l'assessora Annamaria Anselmi -. Sono i temi dei rapporti tra genitori e figli, ma anche delle sofferenze legate alla crescita e allo sviluppo dei ragazzi e delle ragazze. E sono anche i temi dell'educazione al rispetto di chi percepiamo come diverso da noi e della violenza di genere. In sostanza, si tratta di comprendere, analizzare e affrontare le difficoltà che le famiglie vivono quotidianamente, dentro e fuori le mura domestiche".

"Questo ciclo di incontri - conclude Anselmi - apre una prospettiva a 360 gradi su questi argomenti, fornendo gli strumenti formativi e informativi necessari per la migliore gestione possibile"

“L’adolescenza è un momento di rottura in cui è fondamentale che si instauri un dialogo tra genitori e figli – ha aggiunto la dottoressa Francesca Siano, responsabile del progetto per “Nata Libera”-. Il nostro obiettivo è guidare i genitori in questa fase, ma soprattutto partire dai bisogni dei ragazzi. Per questo abbiamo aperto la partecipazione ai nostri seminari sia agli uni sia agli altri, oltre che agli operatori del settore. Se non ascoltiamo i ragazzi e le loro necessità, non possiamo cercare le risposte adeguate”.

“Spesso la paura è il sentimento dominante. Ma abbiamo paura di ciò che non conosciamo ed è proprio al la conoscenza che allenta la paura – ha concluso Siano -. Oggi sempre più spesso le famiglie sono disgregate e noi dobbiamo ritrovare i valori che legano le famiglie, perché li abbiamo”.



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"