Contrariamente da altre testate giornalistiche non abbiamo fondi di Stato

 

AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
X Municipio, in funzione il Tritovagliatore
Ostia, torna a splendere la Rotonda
Panda Raid 2019, iniziata l'avventura per la Panda romana del Team XXX Zero
Ostia: incendio Pineta di Castel Fusano, Acilia: in fiamme gli argini del Tevere
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili
 

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - Sport1/24/2019 1:53:00 PM

Nordic Walking, alla scoperta della via Francigena

Il prossimo 28 aprile in programma la South Francigena Marathon. 42 chilometri da Velletri a Roma passando per i castelli. Attesi tre mila partecipant



 

 

(AGR)E’ iniziato il conto alla rovescia per la manifestazione evento rivolta a tutti i “camminatori”. Nel 2019, infatti, si completerà il poker delle maratone francigene con lo svolgimento, in programma il prossimo 28 aprile, della South Francigena Marathon, la prima camminata ludico motoria non competitiva che porterà i partecipanti alla scoperta del tratto tra Velletri e Roma. In vista dello svolgimento della manifestazione, per informazioni e partecipare a programmi di preparazione alla camminata l’appuntamento con gli organizzatori è per sabato 26 (solo il pomeriggio) e domenica 27 alla “Decathlon” di Tor Vergata (Roma sud), via M. Pandolfi De Rinaldis 14/16.   Per allenarsi od imparare a camminare utilizzando i bastoni, nei week end, entro le 9, appuntamento al Parco degli Acquedotti, dinanzi al bar in via Lemogna n.167 (chiedere di Paolo Falsini).

Il calendario delle maratone francigene si arricchisce, dunque, di nuove date coinvolgendo territori e comuni attraversati dall'itinerario. Il successo della European Francigena Marathon, la madre delle maratone in cammino, ha dato il via a tante proposte capaci di unire sport, divertimento e valorizzazione del territorio. Così come per la European Francigena Marathon e la Francigena World Ultramarathon, anche questa iniziativa a passo lento ha come main partner l'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF).

 “Il progetto South Francigena Marathon nasce dopo la partecipazione all’edizione 2018 della European Francigena Marathon. Insieme ad Isabella De Santis abbiamo pensato di organizzare un evento simile nel nostro territorio portando all’attenzione di molti la Via Francigena del Sud” spiega Paolo Falsini, presidente di Italian Walking Tour, l'associazione sportiva dilettantistica che si occupa dell'organizzazione dell'evento.

 “I partecipanti  - continua Falsini - potranno scegliere tre percorsi con difficoltà diverse di 11, 22 e 42 km. Nello specifico, il tratto della Via Francigena del Sud da noi individuato attraversa 8 comuni e due Parchi Regionali: quello Regionale dei Castelli Romani, il Parco Regionale dell’Appia Antica ed il Parco Archeologico dell’Appia Antica che ha autorizzato il passaggio dei camminatori nel sito archeologico Villa dei Quintili”.

 

La camminata nella storia prenderà il via da Velletri e attraverserà il comune di Nemi, dove i camminatori potranno ammirare i due laghi di origine vulcanica, per poi arrivare a Rocca di Papa, Albano Laziale con ingresso nell’Anfiteatro Romano, Castel Gandolfo,  Marino, Ciampino e Roma.

“Organizzeremo 2 partenze separate che vedranno coinvolti i Comuni di Velletri per chi si cimenterà sui 22 km e i 42 km mentre, il Comune di Nemi, si presta come location ideale per chi affronterà il percorso di 11 km. – sottolinea l'organizzatore - I partecipanti completeranno l’itinerario degli 11 e dei 22 km nella suggestiva piazza di Castel Gandolfo. L’arrivo dei partecipanti della 42 km è previsto al Mausoleo di Cecilia Metella”.

L’obiettivo per questa prima edizione sono i tremila iscritti. “Stiamo curando ogni  minimo dettaglio per offrire ai camminatori un'esperienza che possano ricordare con piacere nel tempo.  – continua Paolo Falsini - Stampare il numero  3000 sulla pettorina che indosserà l’ultimo iscritto alla maratona, a prima vista, potrebbe apparire un traguardo ambizioso, ma siamo convinti che, avendo dalla nostra parte un ambiente altamente stimolante, suggestivo e unico nel suo genere,  riusciremo nell’impresa. Abbiamo riscontrato un sorprendente entusiasmo da parte delle istituzioni e degli enti coinvolti fin dalla prima presentazione del progetto - aggiunge - Il territorio che i camminatori attraverseranno, offre bellezze straordinarie, sia dal punto di vista naturalistico che storico; i paesi tra i più suggestivi dei Castelli Romani  si alterneranno a boschi, laghi, strade storiche e monumenti. Possiamo dire che il  territorio si promuove da solo ed offrirà sicuramente un’esperienza turistica oltre che sportiva. Sappiamo di poter contare sull’apporto propositivo delle parti istituzionali e sociali coinvolte. Amare e rispettare i luoghi che viviamo quotidianamente deve diventare una prerogativa necessaria creando in tutti noi una nuova consapevolezza ambientale; nulla è più appagante per un camminatore percorrere una via storica quale la Via  Francigena del Sud, dove possa percepire che i primi estimatori ed amanti della stessa  sono proprio gli abitanti del territorio”.

Dal 17 dicembre sono aperte le iscrizioni alla maratona al sito on line www.italianwalkingtour.com, dove sono riportate tutte le modalità per la partecipazione.



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"