AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Panda Raid 2019, iniziata l'avventura per la Panda romana del Team XXX Zero
Ostia: incendio Pineta di Castel Fusano, Acilia: in fiamme gli argini del Tevere
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili
 

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - Cultura02/01/2019 16.53.00

Acilia, piazza Capelvenere ai fratelli Duranti

Lorenzo Proia: ultimato libro Acilia partigiana e via alla raccolta firme per intitolare la piazza ai due partigiani



(AGR)“Ho ultimato la scrittura del libro di natura storico-politica ‘Acilia Partigiana – Eroi venuti al popolo’. Si tratta di un prodotto di media lunghezza, suddiviso in tre capitoli: due capitoli grandi e uno breve. Il primo tratta della Resistenza ad Acilia e in particolare le figure dei partigiani Lido e Nello Duranti e di Giuliano Rossi, a nostro avviso i tre combattenti più carismatici e rappresentativi della Borgata; il secondo della Prima Repubblica vissuta dai partigiani di Acilia e del X Municipio e dalle loro famiglie; un terzo, molto breve, con esempi lodevoli di giovani che incarnano, nelle forme contemporane, quei valori nel nostro territorio attraverso le loro azioni”. Afferma Lorenzo Proia, Responsabile e ideatore di Progetto Duranti e autore di ‘Acilia Partigiana’.

“Nelle ultime settimane – prosegue Proia - sono venuto a contatto con numerose ‘famiglie partigiane’ del territorio, in particolare di quello di Acilia. Sono emerse storie interessanti storicamente e cariche di quei valori della cui piena vitalità nella società – e  specie nel X Municipio – se ne sente davvero il bisogno. Pensiamo per esempio alla famiglia D’Annibale, di Acilia, che ha scoperto proprio ora che Giovanni D’Annibale, residente aciliano prima, dopo e durante il conflitto, combatté per l’Esercito italiano contro le truppe di invasione naziste, una scoperta inedita (alla quale noi semplicemente diamo voce e ricerca, perché avvenuta ad oepra della famiglia indipendentemente). D’Annibale non faceva parte di quella che ho chiamato nel libro la ‘banda di Acilia’, composta da una ventina di partigiani, quasi tutti di Acilia con 2-3 elementi ostiensi, e 75 persone armate che collaboravano. Famiglie di borgatari che erano operai, modesti impiegati, falegnami, sarti, piccoli commercianti, edili… che hanno avuto il coraggio e la tempra di impugnare le armi per liberare l’Italia”. “Aspettiamo  - conclude Proia - di terminare il lavoro con una prefazione prestigiosa, con una postfazione particolare e con le foto che sceglieremo di inserire. Speriamo il libro sia nelle librerie entro e non oltre il mese di febbraio. Un grazie particolare va a mia madre Rossella Duranti, già amministratrice municipale e comunale proveniente dal nostro territorio, figlia del partigiano Nello mio nonno e nipote del martire ed eroe, ‘comandante’ dei partigiani di Acilia Lido Duranti; il suo aiuto è stato prezioso per realizzare questa opera. Vorrei anche ringraziare un’altra donna: la giovane rappresentante dell’Istituto ‘Anco Marzio’, Erica Rossini, che è uno degli esempi positivi citato nel libro ‘Acilia Partigiana’ quando si tratta dell’anno in corso; Erica infatti ha già pubblicato un proprio romanzo a soli 15 anni, è una attrice professionista, fa politica tanto a livello studentesco quanto a livello ‘adulto’ (se vogliamo usare questo termine) ed è di Acilia, di San Francesco per l’esattezza. Lei curerà la postfazione del libro che tratterà del tema che più la caratterizza, quello del Femminismo; Erica è stata carica di consigli in questo periodo di elaborazione intellettuale”.

Intanto prosegue la raccolta firme per intitolare Piazza Capelvenere ‘Piazza Fratelli Duranti’: il deputato Roberto Morassut ha invitato Lorenzo Proia alla Camera dei Deputati firmando la petizione e rilasciando testimonianze preziose per il libro ‘Acilia Partigiana’; lo stesso Morassut parteciperà a un convegno aperto alle forze politiche e alle Istituzioni, per la fine di gennaio a Capelvenere per discuterne la riqualificazione della piazza. Progetto Duranti spera anche di estendere l'invito ai nostri amministratori, a partire da Giuliana Di Pillo, si tratterà insomma di un forum politico e urbanistico. Subito dopo l’Epifania partiranno anche i primi banchetti per la raccolta firme (che per ora sono state raccolte ad eventi e con il tam-tam), con appuntamenti settimanali nei luoghi nevralgici della cittadina di Acilia, ogni settimana sino a Pasqua.

 



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"