AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili
 

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - Economia12/12/2018 17.36.00

Fondi europei, come accedere

Alla biblioteca Elsa Morante un convegno organizzato dal X Municipio per una corretta informazione e spiegare le modalità delle richieste



 

 

(AGR) Si è svolta questa mattina, presso la biblioteca Elsa Morante di Ostia, “I finanziamenti e le fonti di informazione dell’Unione Europea”, l’iniziativa del Municipio X promossa in collaborazione con il Centro Europe Direct Roma Innovazione FormezPA.Al pubblico presente, composto da dipendenti della Pubblica Amministrazione, cittadini, imprenditori ed associazioni di categoria, sono state illustrate modalità, iter, possibilità in essere per l’accesso ai Fondi Europei.È noto infatti che molti dei finanziamenti messi a disposizione dei singoli Paesi vanno perduti e spesso tornano indietro. Ed ecco il perché di un convegno, un incontro illustrativo su questo tema.

“Siamo consci di quanto sia importante questo tema - ha dichiarato la Presidente del Municipio X, Giuliana Di Pillo nel portare il suo saluto - ed ecco perché con l’Assessore al Bilancio e Patrimonio Paola Zanichelli, abbiamo pensato di organizzare questa iniziativa. E oggi con l’aiuto del Centro Europe Direct, faremo opera di divulgazione in questo senso”.

In perfetta sintonia l’Assessore Zanichelli che ha evidenziato come questo sia “un tema di grande attualità ed interesse. Un argomento apparentemente difficile e che soltanto conoscendolo può portare a fare un salto di qualità. Fruitori dei Fondi Europei - ha proseguito l’Assessore - sono tutti i cittadini, dalle imprese alle Università alle singole persone. Informarsi è quanto mai indispensabile per entrare a far parte di una rete di conoscenze così da avviarsi all’interno di un percorso di trasformazione utile ad esempio nelle Pubbliche Amministrazioni. L’augurio - ha concluso Zanichelli rivolgendosi ai presenti - è questa giornata sia preziosa per tutti voi e per contribuire al progresso del nostro territorio”.

La responsabile della comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Claudia De Stefanis ha fornito alcuni dati che la dicono lunga su quanto sia ancora scarsa l’informazione a livello europeo. Soltanto il 38 per cento conosce i propri diritti e sa come districarsi nella burocrazia o accedere alle fonti. In proposito a Roma sono attivi quattro sportelli di prossimità dove è possibile informarsi. Oltre al sito europa.eu/european-union/contact_it è possibile trovare notizie su eur-lex, banca dati TED, Rapid, InfoRegio e DG UE.Ottenere fondi europei è anche frutto di strategie e, in proposito, ha relazionato Claudia

In merito. Il consiglio è quello di tenere conto di alcune tematiche e tra queste: il lavoro, l’ambiente e il clima, l’inclusione sociale. Fonte primaria in questo senso, la Gazzetta Ufficiale europea ed il portale Your Europe.

 



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"