Fiumicino, protocollo d'intesa con La Sapienza per l'Accademia del volo

AGR

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
X Municipio, IEVA: Cartellonistica informativa per spiagge Plastic Free
Ostia, la sicurezza sulla Roma-Lido affidata alla video-sorveglianza
Il Tour di 'Non Fare della Tua Vita un Gioco' fa tappa in Ancona
X Municipio, in funzione il Tritovagliatore
Ostia, torna a splendere la Rotonda
Panda Raid 2019, dopo 11 anni per la prima volta un Team Italiano sul Podio
Panda Raid 2019, iniziata l'avventura per la Panda romana del Team XXX Zero
Ostia: incendio Pineta di Castel Fusano, Acilia: in fiamme gli argini del Tevere
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
AGR Partner

Aruba.it Business Partner


  


PC SAVE Assistenza Computer

 


testo testo


AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

AGR Agenzia di Stampa - AGR Press Agency


Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

 


BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA


 

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - Cultura12/6/2018 6:08:00 PM

Fiumicino, protocollo d'intesa con La Sapienza per l'Accademia del volo

Studenti e studentesse potranno specializzarsi nelle materie che riguardano il settore dell’aerospazio



(AGR) Non solo l’Università del mare ad Ostia nell’ex-Enalc hotel, ma da questa mattina anche una scuola di formazione universitaria a Fiumicino,  frutto della sinergia tra l’amministrazione comunale e il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università di Roma La Sapienza. È la nuova “Accademia del volo” dove studenti e studentesse potranno specializzarsi nelle materie che riguardano il settore dell’aerospazio e che, al momento, non ricadono nell’offerta universitaria. Il protocollo d’intesa è stato firmato questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino.

“Questa è per il nostro territorio un’occasione unica – commenta il sindaco Esterino Montino -. Prima di tutto per i nostri ragazzi e le nostre ragazze che potranno accedere ad una formazione di alto livello in un settore a cui Fiumicino è “vocata” come quello dell’aeronautica”.

“Ma è un’occasione anche per il tessuto economico della città – sottolinea il sindaco -. Le sinergie tra l’Università, il Comune e le forze produttive del territorio saranno incentivate e fondamentali perché l’Accademia del Volo sviluppi professionalità di livello internazionale, con evidenti ricadute sullo sviluppo della città”. “Non ultimo, la nascita dell’Accademia del Volo proprio sul nostro territorio fungerà da polo di attrazione per studenti di tutta la regione, ma anche di quelle confinanti, oltre che di potenziali investitori specializzati nel settore aeronautico ed aerospaziale”.

 

“Saranno sviluppate in particolare iniziative di formazione qualificata per i giovani tra le quali un possibile corso di laurea a indirizzo professionale per tecnici specializzati nel comparto aeronautico – spiega direttore del dipartimento, prof. Paolo Gaudenzi-. Il DIMA Sapienza raccoglie lo stimolo ad aprirsi ed offrire tutto il suo background di competenze ed esperienze in campo aeronautico e aerospaziale sollecitata dal Comune di Fiumicino che si fa interprete dei bisogni e delle opportunità del territorio e del contesto produttivo operante nel comparto aeronautico e aeroportuale di Fiumicino. Saranno coinvolti gli enti e le imprese operanti nel settore che potranno offrire le competenze indispensabili a percorsi di formazione per professionalità in linea con gli standard previsti dal mondo aeronautico”.

“Un laboratorio di idee e di iniziative, una sorta di “Accademia del volo” operante a Fiumicino nella quale troveranno spazio gli stakeholder – sottolinea ancora il direttore del DIMA - al fine di mettere a sistema sempre più efficacemente realtà operanti nell’aerospazio anche nel più vasto contesto del territorio di Roma e del Lazio con inevitabili effetti positivi e ricadute su tutto il comparto aerospaziale che la Regione ha inserito tra le sue linee di sviluppo e nel quale il DIMA Sapienza vanta una importante tradizione”.



Autore: AGR - Redazione - E. B.

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR 

L'Informazione che rompe il silenzio

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

 AGR

L'informazione che rompe il silenzio