AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
X Municipio, sfida tra due donne per la presidenza
X Municipio, il 'manifesto' dell’autonomia di Beatrice Lorenzin
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

Regione: Lazio    Sezione: Cronaca08/06/2018 13.33.00

Ostia a 30 km/h per strade dissestate

L'escamotage sarebbe stato ideato per evitare il continuo succedersi di incidenti con elevate richieste di rimborso. La protesta delle opposizioni



(AGR) Alcuni anni fa era stato ipotizzato l’abbassamento dei limiti di velocità a 30 chilometri l’ora, la proposta arrivava dagli ambientalisti, ma non ha mai trovato reali sostenitori. Invece, oggi, l’associazione europea “30 Km/h” ha trovato, sul litorale romano, una vera e propria città, staccata dalla Metropoli, dove sperimentare i nuovi limiti anche in Italia. Da quando la prima zona a 30 km/h fu realizzata come progetto pilota nella piccola città tedesca di Buxtehude nel 1983, numerose zone a 30 km/h in tutta Europa hanno dimostrato la loro validità, sopratutto nella difesa della vita umana. In queste zone, infatti, il numero e la gravità degli incidenti si riducono notevolmente.

Il limite di 30 km/h migliora la qualità dell’aria, poiché vengono emessi meno gas di scarico, dando un contributo importante alla salute pubblica.

Il limite aiuta, inoltre, a mitigare i cambiamenti climatici, poiché una velocità molto inferiore significa minori emissioni di CO2…. Assicura anche un flusso del traffico più costante con minore congestione e ingorghi e rende molto più piacevoli attività come andare in bicicletta, a piedi e usare l’autobus o il treno. Tutto questo incoraggia quindi la riduzione del traffico e produce un vantaggio ancora maggiore in termini di minori emissioni di gas a effetto serra. Tutte queste belle idee però non sono le ragioni dei nuovi limiti, la causa è il dissesto stradale.

“Hai capito la “furbizia” di questi Grillini nel collocare i segnali dei limiti di 30 Km. orari in quasi tutte le strade del nostro Municipio. – scrive Assogna, presidente Comitato civico SOS Ostia Antica - Per le buche sulle strade vi sono una impressionante richiesta di risarcimenti con un esborso notevole per le Casse Comunali.

Con tali cartelli la difesa del Comune contro le richieste dei risarcimenti diventa più efficace in quanto si contesta al conducente che se rispettava il limite la buca poteva vederla ed evitarla…?”. La domanda non è peregrina e merita approfondimenti. Intanto le opposizioni non fanno sconti e ieri hanno protestato ad Ostia sotto la sede del X Municipio, avviandosi in corteo verso via delle Baleniere. “E'necessario provvedere alla manutenzione delle strade e chiederemo un Consiglio Straordinario in merito"- avevano scritto i gruppi municipali di Pd, Fi, Un Sogno comune e Laboratorio civico X all'interno di una nota congiunta. Ed oggi, Bozzi (Sogno comune) scrive su Facebook commentando la manifestazione di ieri: “Abbiamo i falsi segnali a 30 Km. Per non corrispondere i risarcimenti provocati dalle buche? Potrebbero fare una delibera che obbliga gli automobilisti a coprire le buche dove devono passare per escludere il Comune da qualsiasi responsabilità?. Invece di denunciare il fatto che il Campidoglio non mette a disposizione fondi extra per il nostro territorio, il Municipio esegue il “diktat” ed appone  mille cartelli di limitazione di velocità.

 

 

 

 

 

 

 

 



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live