AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili
 

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - X Municipio28/05/2018 14.22.00

Università del mare, in arrivo nuovi corsi di laurea

L'annuncio nel corso della presentazione dei programmi di studio da parte dei docenti di Roma Tre presso l'aula magna del Palafilkjam



(AGR)È stato presentato l'altra mattina a dirigenti scolastici, studenti , cittadini e stampa del territorio, il programma del nuovo Polo di Ostia dell’Università Roma Tre.In autunno, partiranno infatti i primi corsi del primo Anno Accademico relativi al triennio Ingegneria delle Tecnologie per il Mare, unico sull’intero territorio nazionale.Ad ospitare il Polo Universitario, intitolato nei mesi scorsi a Mario Regeni , sarà l’ex Enalc Hotel.

Nel portare il suo saluto, la Presidente del Municipio X, Giuliana Di Pillo si è rivolta agli studenti presenti parlando “di una grande opportunità per il territorio e per voi. Una possibilità che ha un grande significato per investire nel vostro futuro. Allo stesso tempo - ha proseguito Di Pillo - una ricchezza per il territorio. E tutto nato in sinergia tra Regione Lazio, Roma Tre, Roma Capitale e Municipio X. L’auspicio - ha proseguito la Presidente - è che questo possa essere l’inizio, l’avvio per poter giungere ad una vera e propria Città universitaria. Voi con noi avete la possibilità di veder nascere e crescere tutto questo”.

Eccezionale coordinatore dei lavori, l’assessore al Patrimonio e al Bilancio, Paola Zanichelli che ha voluto ringraziare in particolare, dirigenti scolastici e studenti.Il corso di Ingegneria del Mare di Roma Tre, come ha avuto modo di spiegare il professor Massimo Gennaretti, coordinatore del Polo universitario, riguarderà in particolare lo studio di tutto quanto è legato al mare e quindi l’energetica, lo sfruttamento delle risorse rinnovabili, l’ingegneria off-Shore, le costruzioni marittime, la protezione della costa, la dinamica del moto ondoso. Previsto anche un laboratorio di ingegneria dei fluidi e, grazie a validi partner quali ad esempio il CNR, sarà possibile, usufruire della Vasca Navale, oltre che per la didattica anche per la ricerca.

L’assessore alle Politiche Educative e Sociali, Germana Paoletti ha voluto sottolineare l’opportunità “altamente innovativa di un percorso di studi fondamentale per l’occupazione in prospettiva futura. Un percorso - ha concluso Paoletti - utile per voi e per il rilancio del territorio”.Il nuovo Polo universitario inoltre è facilmente raggiungibile con la metropolitana Roma-Lido, fermata Castelfusano.Nel futuro, la possibilità, annunciata proprio oggi, di potenziare il Polo Universitario con altri corsi di laurea.

 

 

 

 

 

 

 



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"