AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
X Municipio, sfida tra due donne per la presidenza
X Municipio, il 'manifesto' dell’autonomia di Beatrice Lorenzin
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

Regione: Nel Mondo    Sezione: Sport16/05/2018 13.21.00

Al via gli Europei di calcio Special Olimpics

Il calcio che fa goal a favore dell'inclusione. Al via la XVIII edizione della settimana di calcioi che si terrà in contemporanea in 50 paesi



(AGR)  Si terrà domani, giovedì 17 maggio alle ore 11.30 a Roma, presso la Sala del Consiglio Federale della FIGC in via Gregorio Allegri 14, alla presenza del Commissario Roberto Fabbricini, la conferenza stampa di presentazione della XVIII Special Olympics European Football Week, moderatore Massimo Caputi. Con il supporto della UEFA per il diciottesimo anno consecutivo, la settimana europea interamente dedicata al calcio unificato si terrà, in contemporanea, in 50 paesi europei coinvolgendo più di 45.000 atleti con e senza disabilità intellettiva, per un totale di 450 eventi, in programma dal 19 al 27 maggio.

In Italia, con il patrocinio della FIGC, della Lega Serie A, della Lega Serie B, dell'AIC, dell'AIA e dell'AIAC Onlus saranno oltre 4000 gli atleti che parteciperanno a percorsi e tornei di calcio unificato con il coinvolgimento delle scuole e dei team Special Olympics presenti sul territorio per un totale di 26 eventi su 9 regioni.Il focus dell’evento è sempre indirizzato sul coinvolgimento di giovani e giovanissimi nel calcio unificato in linea con la convinzione di Special Olympics che stereotipi e pregiudizi, così come atti di intolleranza e di bullismo ai danni delle persone con disabilità intellettive, possano essere prevenuti e debellati una volta per sempre attraverso il gioco e lo sport condiviso, già in tenera età.

Al fine di promuovere la XVIII European Football Week, in occasione della scorsa giornata di campionato di Serie A, del 12 e 13 maggio, grazie al supporto della Lega Serie A tutte le squadre sono scese in campo accompagnate dallo striscione Special Olympics #PlayUnified. Inoltre sui campi di Roma e Milano, rispettivamente per gli incontri di Inter-Sassuolo e Roma-Juventus, due atleti Special Olympics sono entrati in campo insieme ai calciatori.

All’abbraccio della filosofia di Special Olympics si unisce un sostegno economico attraverso una "partita della solidarietà" attiva su CharityStars. Tutti i tifosi possono aggiudicarsi maglie autografate donate dalle squadre di Serie A nonchè esperienze particolari a contatto con i giocatori. Il ricavato andrà a sostenere le spese della trasferta del Team Italia alla Special Olympics Unified Cup, in programma a Chicago dal 17 al 21 luglio. Un Evento calcistico di caratura internazionale che celebrerà il 50esimo anniversario di Special Olympics nel mondo. Protagoniste del Torneo saranno 16 squadre unificate maschili a 11 e 8 squadre femminili unificate a 7, provenienti da tutto il mondo.L’Italia scenderà in campo con una squadra composta da 16 calciatori, 9 atleti e 7 partner.

 

La Conferenza stampa della European Football Week sarà l'occasione per presentare la delegazione azzurra in partenza.

 



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV
La TV a Portata di Click