Buche stradali, con la geolocalizzazione è possibile controllare lo stato dell'asfalto

AGR

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
X Municipio, IEVA: Cartellonistica informativa per spiagge Plastic Free
Ostia, la sicurezza sulla Roma-Lido affidata alla video-sorveglianza
Il Tour di 'Non Fare della Tua Vita un Gioco' fa tappa in Ancona
X Municipio, in funzione il Tritovagliatore
Ostia, torna a splendere la Rotonda
Panda Raid 2019, dopo 11 anni per la prima volta un Team Italiano sul Podio
Panda Raid 2019, iniziata l'avventura per la Panda romana del Team XXX Zero
Ostia: incendio Pineta di Castel Fusano, Acilia: in fiamme gli argini del Tevere
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
AGR Partner

Aruba.it Business Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

intopic
Regione: Nazionali    Sezione: AGR - Tecnologia3/9/2018 12:21:00 PM

Buche stradali, con la geolocalizzazione è possibile controllare lo stato dell'asfalto

Esri Italia ha messo a punto una piattaforma intelligente che segnala in tempo reale l'apertura delle buche e sorveglia la sicurezza del manto stradal



(AGR)Emergenza buche: Esri Italia propone la piattaforma intelligente che segnala in tempo reale l’apertura delle buche e sorveglia la sicurezza del manto stradale. Il mal tempo ha appena flagellato l’Italia, con la conseguenza dell’apertura di pericolose buche e voragini sul manto stradale. La costante osservazione del patrimonio stradale e della condizione di degrado delle pavimentazioni è una sfida impegnativa per le città, ma può essere affrontato con una innovativa tecnologia messa a punto da Esri Italia.Il sistema si basa sulla consapevolezza che solo una rapida e puntuale attività di sorveglianza può innescare in modo efficace il pronto intervento volto all’immediata messa in sicurezza dell’area o alla riparazione delle anomalie, quando possibile.

La piattaforma realizzata da Esri Italia, azienda leader mondiale nelle soluzioni geospaziali, nella geolocalizzazione e nei Sistemi Informativi Geografici, permette quindi di geolocalizzare la situazione del manto stradale e di dotare le squadre operative sul campo di un’applicazione che consenta di segnalare in tempo reale situazioni di degrado del sedime stradale o di altri elementi che insistono sulla rete, evidenziandone la posizione, le caratteristiche e addirittura, se possibile, il livello di priorità dell’intervento.

La segnalazione, eventualmente accompagnata da una o più immagini, può essere analizzata immediatamente e quindi gestita da chi è preposto agli interventi di ripristino. Le stesse informazioni possono essere monitorate grazie a un’apposita interfaccia che consente di verificare, se ritenuto opportuno, l’operatività delle squadre di segnalazione, indicandone, sempre in tempo reale, la posizione sul territorio. Infine, è possibile configurare un semplice questionario che consenta ad altri soggetti autorizzati di introdurre segnalazioni. Tutta l’infrastruttura necessaria per erogare tali servizi viene messa a disposizione dalla Piattaforma ArcGIS di Esri, opportunamente configurata per consentire la gestione delle segnalazioni e fornire strumenti, dati di base, funzioni e servizi di configurazione delle mappe e delle applicazioni secondo un modello SaaS (Software as a Service).

“Processi operativi e decisionali più rapidi ed efficaci, è questo l’obiettivo della Piattaforma ArcGIS messa a punto dalla tecnologia Esri che elabora grandi quantità di dati e fornisce informazioni strategiche georeferenziate a chi deve prendere decisioni e migliorare i processi operativi” afferma l’amministratore delegato di Esri Italia, Emilio Misuriello.

La Piattaforma ArcGIS di Esri consente di creare, integrare e condividere mappe, applicazioni e dati coordinando il lavoro delle persone all’interno di un’organizzazione e mettendo l’innovazione tecnologica al servizio dei processi aziendali. ArcGIS è la soluzione scelta dalle principali aziende di tutto il mondo, così come da amministrazioni locali e organizzazioni non governative. La Piattaforma è accessibile ovunque, da ogni tipo di dispositivo, in qualsiasi momento.

Le tecnologie geografiche si stanno sempre più diffondendo anche a supporto delle amministrazioni comunali che puntano, attraverso l’innovazione, a migliorare i servizi e a favorire l'accesso alle informazioni da parte dei cittadini.



Autore: AGR - Redazione - E. B.

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR 

L'Informazione che rompe il silenzio

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

 AGR

L'informazione che rompe il silenzio