AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
X Municipio, sfida tra due donne per la presidenza
X Municipio, il 'manifesto' dell’autonomia di Beatrice Lorenzin
Mare, sicurezza ed efficienza, la ricetta per la ripresa
Giorgia Meloni, Ostia un municipio dimenticato
Forza Italia, Davide Bordoni: ecco la squadra
Regione Lazio – Respinta la mozione di legittimità costituzione del decreto Lorenzin sui Vaccini
Ostia, i cittadini si mobilitano per la rinascita di Castelfusano
Comune di Pomezia - Incendio Eco X, arrivano le analisi di Arpa Lazio
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

Regione: Lazio    Sezione: Cronaca14/11/2017 09.47.00

Roma-Lido, la cultura antidoto contro il vandalismo

Zannola e Di Matteo (PD): contro il vandalismo, facciamo 'vivere' le stazioni della ferrovia



(AGR)Ripristinati i tornelli a Tor di Valle ed Ostia Antica dopo gli atti vandalici dell’altro giorno nelle due stazioni della Roma-Lido. Aumentata la sorveglianza nelle stazioni, assicura l’Atac, ma la questione sicurezza nelle stazioni della linea che unisce Roma al mare resta sul tappeto. Non possono bastare le rassicurazioni dell’assessore alla mobilità Linda Meleo: “Si tratta di un episodio grave, un vero atto di inciviltà che non deve rimanere impunito. L’azienda ha istituito un presidio fisso per eseguire controlli, ispezioni che rimarranno attive anche nei prossimi giorni”. Una premessa che apre la strada ad un utilizzo diverso delel stazioni, non solo luogo di transito ma anche opportunità di incontro e di formazione.

"Nelle stazione di Tor Di Valle e Ostia Antica i teppisti agiscono indisturbati e distruggono i tornelli. - affermano Giovanni Zannola e Leonardo Di Matteo, esponenti del PD - L'Assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo ha annunciato l'istituzione di presidi di controllo, ma già sappiamo che tra pochi giorni, quando calerà l'indignazione, tutto ritornerà allo stato attuale. E purtroppo, anche la sorveglianza e le telecamere sicurezza rischiano di essere una falsa soluzione.

Il vandalismo è frutto di ignoranza e mancato senso di appartenenza. Riteniamo che l'unica arma a disposizione per contrastare questi fenomeni sia la Cultura. Per questa ragione, assume ancora più importanza la proposta emersa nel corso dell'incontro pubblico che si è tenuto lo scorso 2 novembre presso il circolo PD di Ostia Antica, alla presenza dell'Assessore alla Mobilità della Regione Michele Civita: nell'ambito dell'ammodernamento generale della linea, la Roma-Lido può aspirare ad essere anche un luogo di cultura e di aggregazione, ricalcando un'ideale linea di continuità che va dalla Piramide Cestia agli Scavi archeologici. Le stazioni devono diventare degli importanti punti di ritrovo, di informazione e scambio culturale. Sollecitiamo la Regione e il Comune di Roma a indire un bando delle idee al fine di valorizzare le sale d'attesa e restituirle alla libera fruizione dei cittadini. Per far ripartire questo territorio è necessario sottrarre spazi all'abbandono e al degrado sociale."



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV
La TV a Portata di Click