AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Forza Italia, Davide Bordoni: ecco la squadra
Regione Lazio – Respinta la mozione di legittimità costituzione del decreto Lorenzin sui Vaccini
Ostia, i cittadini si mobilitano per la rinascita di Castelfusano
Comune di Pomezia - Incendio Eco X, arrivano le analisi di Arpa Lazio
Ostia, inizia la corsa alla Presidenza del X Municipio
IX Municipio, Forza Italia accelera e presenta la squadra
Incendio alla 'Eco X' di Pomezia
Acilia, crolla una palazzina di due piani
Abilmente Roma: arriva Miss Cake e l'arte incontra la dolcezza
Meryl Streep alla Festa del Cinema di Roma
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

 

 

Regione: Sicilia    Sezione: Eventi&Spettacoli11/08/2017 19.08.00

Artificieri militari a convegno nella città di Ragusa

Appuntamento il prossimo 28 agosto a Ibla in occasione del centenari della nascita del maresciallo Salvatore Scrofani medaglia d'argento v.m.



(AGR) Il prossimo 28 agosto si svolgerà il Convegno “Gli Artificieri Antisabotatori al servizio dello Stato e della Nazione - Centenario della nascita del M.llo Magg. A. dell’Esercito Salvatore Scrofani" in programma presso la Città di Ragusa.

Abbiamo scelto la città siciliana per il convegno-dibattito in ossequio alle disposizioni di Salvatore Scrofani, il quale ha donato la sua Medaglia d'Argento alla Città natia di Ragusa il 4 marzo 1999 ed è ivi esposta presso la Sala Consiliare. Per questo motivo la manifestazione si svolge nella sua città natale, che gli ha intitolato una strada.

Il Sindaco della Città, Ing. Federico Piccitto, ha cortesemente concesso il Patrocinio gratuito del Comune per il Convegno, mettendo altresì a disposizione l’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla. Il Sindaco porterà il suo saluto all’inizio della manifestazione.All'evento sono stati invitati i rappresentanti della Croce Rossa Italiana con le sue componenti volontaristiche, il Corpo Militare Volontario, il Corpo delle Infermiere Volontarie e i Volontari. L'invito è stato esteso ad autorità civili, militari e religiose; saranno presenti rappresentanti di Associazioni che fanno parte di ASSOARMA – Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma.

Salvatore Scrofani, Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito Italiano. Ragusano, Classe 1917, a soli 19 anni si arruola volontario nell’Esercito Italiano nell’Arma di Artiglieria. Partecipa al secondo conflitto mondiale e si specializza Artificiere. Nel 1959 è nominato Capo Nucleo Bonifica della Direzione d’Artiglieria di Roma. La sua attività è dedicata, giornalmente, al servizio di bonifica dei residuati bellici ed all’antisabotaggio. Negli anni ‘70 è altissimo il numero degli attentati dinamitardi.

Il legame con il mondo militare continua anche dopo il congedo e mette la sua esperienza al servizio del Corpo Militare Volontario della CRI. Il suo impegno è tanto ricco di energie e di entusiasmo che gli viene concessa la Medaglia di Bronzo CRI.

Gli Artificieri Antisabotatori al servizio dello Stato e della Nazione in occasione  Centenario della nascita del M.llo Magg. A. dell’Esercito Salvatore Scrofani. Ragusa, 28 agosto 2017

Ore 16:00

Auditorium San Vincenzo Ferreri

Piazza G.B. Hodierna / Via Giardino 1

Ragusa Ibla



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV
La TV a Portata di Click