AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Ostia, i cittadini si mobilitano per la rinascita di Castelfusano 'Video del 26 Luglio del 2008'
Comune di Pomezia - Incendio Eco X, arrivano le analisi di Arpa Lazio
Ostia, inizia la corsa alla Presidenza del X Municipio
IX Municipio, Forza Italia accelera e presenta la squadra
Incendio alla 'Eco X' di Pomezia
Acilia, crolla una palazzina di due piani
Abilmente Roma: arriva Miss Cake e l'arte incontra la dolcezza
Meryl Streep alla Festa del Cinema di Roma
La sfida di Mauro, tra voragini stradali e marciapiedi dissestati
Festival del cinema di Roma Arriva Michael Bublè
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Regione: Lazio    Sezione: Cultura19/05/2017 17.42.00

Fiumicino commemora la scomparsa del garibaldino Malloni

Cerimonia sul Tevere a 119 dalla scomparsa di Malloni, Bruni e Cicinelli in un naufragio sul Tevere. Montino: E' un luogo della nostra storia



(AGR) Si è svolta oggi, nell’anniversario del naufragio sul Tevere di Girolamo Malloni, Attilio Bruni e Attilio Cicinelli, una giornata in loro ricordo che ha visto la partecipazione del sindaco Esterino Montino, della vicesindaco Anna Maria Anselmi e del Presidente dell’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi” che porta proprio il nome del bisnonno, Giuseppe Garibaldi. Sul barcone l’Invincibile 1 capitanato da Ubaldo Ranucci una settantina di persone si è data appuntamento presso il Ponte Due Giugno a Fiumicino, per una commemorazione sul Tevere con visita nei pressi del monumento funerario ai tre “fiumaroli” sulla sponda in un’area compresa tra Parco Leonardo e Fiumicino.

“Oggi ripercorriamo un pezzo importante del nostro passato – dichiara il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino - 119 anni fa in questo stesso giorno un ‘uragano’ provocò la scomparsa di Malloni, Cicinelli e Bruni. Il 26 gennaio scorso una colonna ‘spuntò’ tra i rovi mentre venivano svolti i lavori sulla nuova ciclabile Parco Leonardo-Fiumicino. Grazie alla giornalista Cinzia Dal Maso che ha scritto delle pagine dedicate a questo lontano fatto di cronaca, abbiamo potuto ascoltare quel che accadde il 19 maggio del 1898 a Capo Due Rami. Malloni era un garibaldino, una figura importante della nostra storia che ha preso parte, tra l’altro, alla spedizione di Villa Glori. Nel corso della commemorazione sono intervenuti anche Leonardo Cicinelli che tuttora fa l’armatore a Fiumicino ed è un diretto discendente di Attilio Cicinelli e Elio Di Michele, socio del centro studi G. G. Belli che insieme a Osvaldo Bellotto ha regalato ai presenti alcuni passi del poemetto ‘Villa Gloria’ di Cesare Pascarella. Siamo felici di aver riportato alla luce, grazie anche al lavoro del personale dell’assessorato ai Lavori Pubblici, la stele funeraria che per troppi anni era rimasta nascosta dalla vegetazione sulla sponda del Tevere e aver dedicato questa mattinata a ricordare uomini che hanno fatto la storia del nostro territorio e che hanno partecipato ad eventi che appartengono al nostro Paese”. L’evento si è svolto con la collaborazione della Pro Loco di Fiumicino.

 

 

 

 

 



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV
La TV a Portata di Click