AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Ostia, i cittadini si mobilitano per la rinascita di Castelfusano
Comune di Pomezia - Incendio Eco X, arrivano le analisi di Arpa Lazio
Ostia, inizia la corsa alla Presidenza del X Municipio
IX Municipio, Forza Italia accelera e presenta la squadra
Incendio alla 'Eco X' di Pomezia
Acilia, crolla una palazzina di due piani
Abilmente Roma: arriva Miss Cake e l'arte incontra la dolcezza
Meryl Streep alla Festa del Cinema di Roma
La sfida di Mauro, tra voragini stradali e marciapiedi dissestati
Festival del cinema di Roma Arriva Michael Bublè
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Regione: Lazio    Sezione: Economia30/03/2017 13.27.00

Alitalia, il comune di Fiumicino ha una proposta per risolvere la crisi

L'idea punta, attraverso una strategia di ristrutturazione aziendale, alla salvaguardia del personale, all’efficientamento e alla riduzione dei costi.



(AGR) La proposta, presentata nel corso del consiglio comunale svoltosi nel terminal aeroportuale ieri pomeriggio,  prevede la partecipazione, nel 51% di Alitalia, delle più importanti aziende partecipate che operano nei settori: Trasporti (Ferrovie dello Stato), Ingegneria (Finmeccanica) ed Energia (Eni), che subentrerebbero a quelle derivate dall’operazione CAI ormai fallita. Ferrovie dello Stato, ad esempio, ha spiegato il sindaco Montino, leader italiana nei trasporti su ferro e per l’alta velocità, acquisendo le quote di Alitalia potrebbe dare vita ad un vero e proprio sistema della mobilità in Italia e garantendo le coincidenze dei trasporti cielo-terra fino ad evitare che, sul territorio, ci sia la sovrapposizione di tratte aeree e ferroviarie inutili e tali da incidere negativamente su entrambe.

“Troppo spesso la politica si è fermata alla solidarietà, ma è ora che la politica svolga il suo vero compito, ossia: quello di tutelare i lavoratori mettendo sul tavolo idee e proposte risolutive. - afferma Massimiliano Chiodi, capogruppo della lista civica Montino - Non basta una pianificazione finanziaria fatta passare come piano industriale oppure la ricerca dell’ennesimo prestito tampone per spostare il problema negli immediati mesi successivi, ma bisogna mettere in campo una programmazione per far ripartire la politica industriale. Ieri il Consiglio Comunale di Fiumicino ha presentato una proposta, concreta, di rilancio per Alitalia.

Un progetto che vede protagonista il Tesoro come azionista delle più importanti partecipate, ognuna con una specifica competenza in materia: Poste Italiane, Eni, Finmeccanica e Ferrovie dello Stato, eccellenze mondiali nei rispettivi settori e in grado di poter far uscire Alitalia da una situazione stagnante e una deriva oramai prossima. Ora la palla passa nelle mani del Governo al quale abbiamo chiesto di valutare la proposta. Un ringraziamento lo voglio fare a tutti, ma al Sindaco in particolare per il coraggio e la forte presa di posizione che ha voluto condividere con tutte le forze presenti”.


 



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV
La TV a Portata di Click