Roma-Lido, migliora il servizio, ma servono nuovi investimenti
(AGR) Proseguono i disagi per i pendolari sulla linea Roma-Lido ma va un po’ meglio, a bordo i treni sono più puliti (secondo l’Atac il merito è del “pulitore di bordo”). Passi avanti per quanto riguardo le informazioni ai viaggiatori, i 32 pannelli informativi installati nelle 13 stazioni per comunicare i tempi di attesa, anche se ancora in fase di rodaggio e di test, funzionano. Un segnale che qualcosa sta cambiando ma tra i nodi al pettine resta l’evasione, nonostante lo sforzo dell’azienda che ha destinato al contrasto all’evasione 160 addetti, che nel complesso, hanno fatto lievitare le sanzioni da 99 mila a 126 mila, di cui solo 25 mila sono state incassate….L’azienda in Commissione Mobilità ha comunicato che nel periodo gennaio-luglio 2016 ha registrato l’89% di corse effettuate su quelle programmate, mentre da agosto a dicembre il 95%. E’ diminuita anche la soppressione delle corse del 50%. Infatti Atac sostiene che solo il 5% della corse programmate sulla Roma-Lido viene soppresso, ma gli effetti sul servizio si sentono sopratutto perché il taglio avviene nelle ore di punta. L’Atac si è rivolta alla Regione per ottenere nuovi fondi per l’acquisto di treni e rendere più funzionale l’intera linea che ancora oggi è costretta ad utilizzare materiale rotabile dai 40 ai 30 anni d’età media.
Intanto i fondi promessi dalla Regione per la Roma-Lido, secondo quanto afferma l’Atac ancora non sono disponibili e quanto sarà poi diviso tra infrastruttura, materiale rotabile e sopratutto, quanto sarà destinato ad Atac.